Quali permessi servono per rifare il tetto?

Quali permessi servono per rifare il tetto?

Il permesso necessario per rifare il tetto dipende dalla tipologia di intervento che si intende effettuare.

Una ristrutturazione complessa, come la sostituzione totale della copertura o l’aggiunta di un lucernario, è necessario richiedere un permesso di costruzione.

Una semplice manutenzione ordinaria, un rifacimento legato alla sostituzione di tegole o coppi rotti, non richiede alcun permesso poiché si tratta di interventi di edilizia libera.

Infatti per gli interventi di edilizia libera, non è necessario alcun permesso e quindi nessuna SCIA – ovvero Segnalazione Asseverata Inizio Attività, oppure CILA – Comunicazione Inizio Lavori Asseverata

Che cos’è l’edilizia libera?

Si tratta di lavori in manutenzione ordinaria: le attività di manutenzione ordinaria del tetto, quali la sostituzione di tegole danneggiate, la pulizia e riparazione di canali di gronda e camini, nonché il ripristino dei fissaggi su coperture, sono esenti da titoli abilitativi edilizi. Ciò significa che non è necessario richiedere alcun permesso al Comune.

In edilizia libera quindi non è necessario alcun onere burocratico per rifare il tetto, a condizione che l’intervento non modifichi la sagoma e l’altezza dell’edificio, non alteri la destinazione d’uso e non comporti l’installazione di impianti tecnologici.

Pronto Tetto è la ditta specializzata in rifacimenti di tetti in conformità con i termini suddetti.

Offriamo infatti un servizio completo, dalla progettazione alla realizzazione, garantendo un risultato di alta qualità e duraturo nel tempo senza l’uso di ingombranti ponteggi e richieste di avvio lavori.

Se hai bisogno di un preventivo gratuito per rifare il tuo tetto, non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione per rispondere a tutte le tue domande e per fornirti tutte le informazioni necessarie.

Pronto Tetto: la tua scelta per un tetto sicuro e duraturo
Pronto Tetto è la tua scelta per un tetto sicuro e duraturo. Siamo una ditta con anni di esperienza nel settore, e ci occupiamo di tutti gli aspetti della ristrutturazione del tuo tetto, dalla progettazione alla realizzazione.

Contattaci oggi stesso per un preventivo gratuito!

Vuoi saperne di più? Contattaci per un sopralluogo gratuito e un preventivo personalizzato!

By Published On: Febbraio 5th, 2025Categories: Pronto Tetto Rifacimento TettiCommenti disabilitati su Che permesso serve per rifare il tetto?Tags:

Condividi!